lesioni cerebrali

    DOMANDA

    Gentile Dott.Di Lazzaro,

    da circa 2 anni ho disturbi dell’equilibrio.

    RM cerebrale: lesioni parenchimali multiple di aspetto gliotico-demielinizzante in regione nucleo capsulare anteriore e frontale profonda dx. Piccola lesione di analogo significato nella parte media del corpo calloso. Non lesioni troncali.

    Eseguiti gli esami del caso, si escludeva l’origine infiammatoria. Anche tutti gli esami per valutare il rischio vascolare risultavano nella norma, a parte ipertensione, iperomocisteinemia e obesità.

    La diagnosi è stata lesioni di natura vascolare.

    Recentemente, riscontrato Romberg positivo, ho ripetuto ENG(nella norma)e SEP: morfologia del segnale irregolare in particolare a sx, ampiezza ridotta bilat, latenza aumentata bilat.(48.7ms-49.6ms).

    Il peggioramento della trasmissione nervosa è compatibile con la natura vascolare delle mie lesioni? Lei sarei grata se potesse darmi un Suo parere.

    La saluto cordialmente e La ringrazio.

    RISPOSTA

    E’ difficile esprimersi senza aver potuto visionare le immagini della risonanza e senza aver potuto effettuare una valutazione clinica. Credo che sia senz’altro indicata una valutazione specialistica neurologica anche per valutare la eventuale indicazione alla esecuzione di ulteriori esami come ad esempio i potenziali evocati visivi.