Lesioni ghiandole lacrimali

    Pubblicato il: 26 Aprile 2016 Aggiornato il: 26 Aprile 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    le scrivo perché ho fatto di recente un’eco orbitale a causa di neoformazioni bilaterali, premetto che ne avevo già fatta una ad agosto e il risultato indicava un’ispessimento della ghiandola lacrimale pari a 2mm e 4mm, contorni regolari e nessuna vascolarizzazione. Il nuovo esito invece riporta questo: Lo studio comparativo delle orbite,confrontato con precedente eseguito nell’agosto 2015 mostra attualmente evidente incremento delle dimensioni delle ghiandole lacrimali (sn 18x4mm e a dx 20x10mm) con contorni policiclici del parenchima ghiandolare bilateralmente, con struttura irregolarmente ipoecogena e grossolana.
    All’ecocolordoppler attualmente si osserva invece ipervascolarizzazione a tratti,con segni di turbolenza. Volevo chiederle se si poteva trattare di un tumore, o di un’infiammazione, sono comunque in attesa di fare una risonanza magnetica.
    Grazie mille per la sua attenzione!

    RISPOSTA

    L’ecografia dimostra una modificazione della neoformazione. In questi caso è necessario un percorso diagnostico completo. Giusto il ricorso alla risonanza magnetica e, se necessario, alla biopsia. Solo quando si hanno tutti gli elementi clinici si può fare una giusta diagnosi. Prima le tante supposizioni rischiano solo di creare angoscia e falsità positive o negative.  So che sono solo parole: ma non stia a rendersi la vita impossibile pensando sempre a questo problema, che – almeno mi sembra – possa poi risolversi.