Lesioni osteolitiche

    Pubblicato il: 2 Giugno 2013 Aggiornato il: 2 Giugno 2013

    DOMANDA

    buongiorno, avrei bisogno di sapere secondo Lei oltre a un linfocitoma “negativo” un mieloma multiplo “negativo” ed un carcinoma mammario “negativo” quale altra presunta malattia può causare delle lesioni osteolitiche alla teca cranica. La ringrazio infinitamente e resto in attesa di gradita risposta.

    RISPOSTA

    Buongiorno.
    Esistono altre possibili cause, oltre a quelle da lei citate. Fra esse molti tumori benigni e alcuni maligni, ma anche molteplici cause reattive (es. morbo di Paget o istiocitosi X a cellule di Langherans). In ogni caso gli esami strumentali oggi disponibili (es. RMN) insieme agli esami ematici ed eventualmente all’esame istologico di una lesione dovrebbe consentire una diagnosi precisa. Per approfondire l’argomento, può leggere la seguente pubblicazione:
    http://www-3.unipv.it/paoletti/download/atti/2006/chiaranda

    Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda