l’esofago di barrett è?

    Pubblicato il: 24 Marzo 2011 Aggiornato il: 24 Marzo 2011

    DOMANDA

    buonasera ho rifatto la esofagogastroduodenoscopia, è sta scritto: l’esofago è regolare per decorso, calibro e superficie mucosa. a livello della giunzione gastro-esofagea la linea Z appare lievemente irregolare, con alcune minute erosioni, eseguite 5 prelievi bioptici. lo stomaco appare ben distendibile, rivestito a livello del corpo e antro da mucosa iperemico-edematosa, con erosioni sparse. lago gastrico discreto, francamente biliare. il piloro è in sede, pervio. il bulbo duodenale ed il secondo duodeno sono regolari. CONCLUSIONI sospetto esofago di barret (eseguite biopsie multiple sulla giunzione squamo-colonnare). incontinenza del cardias. segni endoscopici di gastrite erosiva del corpo e antro. ESAME ISTOLOGICO: frammenti di mucosa esofagea, esofago-cardiale e cardiale con fenomeni di acantosi e papillomatosi del rivestimento epiteliale esofageo, con moderata flogosi cronica inattiva del versante cardiale e focale presenza di “goblet cell” nel frammento esofago-cardiale.

    RISPOSTA

    ESOFAGO DI BARRETT

    Non vedo particolari problemi e la diagnosi di esofago di Barrett va confermata con un altro esame istologico dopo un periodo di trattamento con farmaci bloccanti la secrezione acida

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda