lettino a raggi infrarossi

    DOMANDA

    Soffro di frequenti dolori alla schiena per una leggera discopatia L5-S1;inoltre soffro di dolori alla cervicale con frequenti mal di testa sopratutto di notte; ho sentito parlare di un lettino a raggi infrarossi che farebbe miracoli (ceragem);è utile o e addirittura pericoloso visto anche il costo eccessivo (2.500 euro piu altri accessori.)Grazie. Enzo Romano

    RISPOSTA

    Gentile sign.Enzo.
    In medicina fisica da tempo immemorabile si utilizzano gli effetti benefici del calore o del massaggio per varie situazioni patologiche (compresa l’artrosi vertebrale).
    Negli ultimi decenni sono state introdotte in commercio numerose apparecchiature (più o meno complesse) per trattamenti termoterapici o massoterapici o misti, dai prezzi più o meno accessibili.
    Il lettino da lei indicato è tra quelle al top della gamma ed il prezzo è ovviamente in rapporto alla complessità dell’apparecchiatura.
    Se ha tale disponibilità economica e sufficienti spazi per sistemarlo in casa, può essere un valido aiuto per attenuare la sintomatologia dolorosa e per l’effetto benefico generale che può donare.
    Altrimenti può cercare un centro di terapia fisica che abbia una tale apparecchiatura (o similare) e recarsi periodicamente per cicli di trattamento.
    Cordiali saluti
    Dott. Vincenzo Rucco