Lettino a raggi infrarossi

    Pubblicato il: 14 Maggio 2010 Aggiornato il: 14 Maggio 2010

    DOMANDA

    Sono affetta da Menigocele dalla nascita. Operata a 14 mesi. Inizio deambulazione a 2 anni. Ho condotto una vita normalissima fino a 25anni con calzature con tacchi a spillo (più alzavo i tacchi e più camminavo bene). Dopo i 25 anni ho iniziato la retrazione arto destro tendine d’achille. Operata e allungato tendine con apparecchio gessato nel 87. Progressivamente ho sempre peggiorato venendo meno alla sensibilità di ambe due le arti. Nel 94 asportazione lipoma L1 e L2 a Lione. Oggi deambulo solo pochi passi con canadesi bilaterali e in casa per provedere ai lavori domestici sono su una sedia a rotelle. Sono venuta a conoscenza di questo lettino Ceragem e vorrei sapere se l’uso costante di questo lettino diminuirà la spasticità muscolare e quindi la diminuzione della retrazione tendinea. Non ho grossi problemi sfinterici a parte una ritenzione urinaria costretta a volte ad auto cateterismo. Resto in attesa di un suo riscontro e porgo ringraziamenti e saluti.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra.
    Avevo già avuto modo di parlare di questo lettino in una precedente risposta, alla quale la rimando per ulteriori dettagli.
    Purtroppo per contrastare la spasticità e ridurre il rischio di retrazione muscolo tendinea servono provvedimenti terapeutici un po’ più aggressivi (blocco neuromuscolare con tossina botulinica, neurolisi con fenolo, farmaci ad azione decontratturante, interventi chirurgici di allungamento.
    In ogni caso le consigliamo di fare riferimento ad un centro di riabilitazione in prossimità del suo domicilio, al fine di permettere un buon inquadramento clinico che è la base di partenza per una programmazione terapeutica.
    Cordiali saluti
    Dott. Vincenzo Rucco