Lettura della risonanza magnetica

    DOMANDA

    salve sono un ragazzo di 18 anni operato l’anno scorso di Lca al ginocchio dx , ora dopo dolori al sx ho eseguito una risonanza magnetica al sx e riporta le seguente cose: Non si apprezzano lesioni meniscali, si nota a livello mediale una sottile iperintensità di segnale nella parte centrale del corno posteriore come x fenomeni neniscosici con iniziale slaminamento, senza coinvolgimento delle superfici libere. Minima irregolarità corticale sul profilo anteroinferiore del condilo femorale mediale probabile esito di sofferenza osteocondrale e lieve iperintensita di segnale in STIR della spongiosa del condilo( difficile dire con esattezza se x Modica reazione edematosa o da residui di midollo rosso).
    La rotula appare sostanzialmente centrata nela gola femorale, non presenta segni di condropatia., non versamento articolare.
    Regolare crociati, il tendine rotuleo e del quadricipite femorale.
    Piccola formazione iperintensa inT2 ed ipointensa in T1 della spongiosa diafiso metafisaria distale del femore(circa 6mm) probabile da riferire ad un minimo encodroma.
    Grazie in anticipo e saluti!

    RISPOSTA

    Non è possibile dare un parere senza informazioni sulla sintomatologia

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda