DOMANDA
Buonasera Dott. Olivieri,
sono un adulto di 48 anni e a causa di un’influenza avuta nel Gennaio di quest’anno, mi sono sottoposto, dietro prescrizione del mio medico di base, ad un ‘RX torace NAS con EV. Telecuore’ che ha dato il seguente responso (riporto esattamente il contenuto del referto) :
“non lesioni evolutive; modesto incremento della trama; cuore e grossi vasi in limiti; sinechia pleurico-diaframmatica sinistra”.
Non conoscendo ovviamente certi termini medici ( e mi riferisco soprattutto alla sinechia pleurico diaframmatica sinistra) volevo avere da lei un cortese parere e soprattutto sapere se devo eseguire un’ulteriore visita specialistica.Insomma devo preoccuparmi?
La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilita’.
RISPOSTA
Il termine radiologico di sinechia pleurica descrive una irregolarità del profilo pleurico o diaframmatico che in genere è conseguente ad una pregressa infiammazione di quel tratto della pleura.
È come descrivere una cicatrice cutanea per una pregressa ferita. Dal punto di vista clinico ha scarso significato, se non è accompagnato da sintomatologia (dolore della parete toracica, bruciore, specie nelle profonde inspirazioni). DO