Lettura risposta risonanza magnetica gibocchio DX

    Pubblicato il: 12 Luglio 2019 Aggiornato il: 15 Luglio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno, a seguito della risonanza al ginocchio DX, non riesco a capire quanto sia grave la distorsione, questo è il testo:

    Lieve ispessimento edematoso del legamento crociato anteriore con aspetto di lieve distrazione legamentosa.

    Integro il legamento crociato posteriore.

    Piuttosto ispessito ed edematoso il legamento collaterale mediale, in particolare a livello del tratto prossimale, in corrispondenza dell’ inserzione femorale. Modesto ispessimento anche del tratto prossimale del legamento collaterale laterale.

    Segni di contusione ossea con evidente edema intraspongioso sul condilo femorale laterale in particolare sul contorno inferiore.

    Integri entrambi i memischi.

    Regolari rapporti articolari femoro-rotulei con normale spessore e intensità del segnale delle cartullagini articolari della rotula e della troclea femorale.

    Normali i tendini rotuleo e quadricipitale.

    Discreto versamento nella borsa sottoquedricipitale e nell’ articolazione femoro l-tibiale.
    Grazie

    RISPOSTA

    Sembrerebbe una lesione dei legamenti in particolare del legamento crociato anteriore. Non ho dati relativi all’anamnesi pertanto è molto difficile dare un parere

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda