Leucemia acuta mieloide e polmonite fungina

    DOMANDA

    Salve,chiedo un consulto medico per mia mamma.Ha 52 anni,è stata ricoverata dall’ospedale Niguarda e ha subito 2 chemioterapie per curare una leucemia acuta mieloide senza ottenere risultati positivi.Subito dopo la seconda chemio ha preso un’infezione fungina ancora non curata.Non ha difese immunitarie,ha bisogno di trasfondere ecc…I dottori stanno tentando di guarire prima l’infezione al polmone però non avendo difese immunitarie il farmaco non ha effetto.Siamo fermi..c’è una cura alternativa?qualcosa per far alzare il suo sistema di difesa per curare questo fungo?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Purtroppo lei cita una complicanza possibile e frequente delle leucemie resistenti. Ci sono diversi potenti farmaci antifungini che possono essere usati a seconda del fungo isolato. la signora è seguita in una importante e affidabile struttura di riferimento. Non ho alcun dubbio che stia segunedo la terapia opportuna ed indicata e del resto l’iter che mi descrive è assolutamente corretto.
    Tanti auguri e mi faccia sapere.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda