leucemia linfatica cronica

    DOMANDA

    buona sera,
    abbiamo scoperto che mio marito è affetto di questa malattia. Volevo chiederle delle lucidazioni.
    In ospedale dopo aver fatto la BIOPSIA, mi hanno detto che è una malattia lenta e ci hanno dato appuntamento fra 2 mesi, per rifare gli accertamenti. Ora quello che mi domando è: ma è possibile che non ce terapia gia da subito? Perchè bisogna aspettare? A cosa va incontro?

    RISPOSTA

    L’indicazione che avete ricevuta è corretta. L’inizio della terapia della LLC non è indicato se non in presenza di sintomi (comprese eventuali citopenie, ossia calo dell’emoglobina o dei neutrofili), di importante linfocitosi o di adenomegalie significative. Iniziare prima non porta ad alcun vantaggio in termini di risultati della terapia e di sopravvivenza.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda