Leucemia linfotica acuta

    DOMANDA

    Buon giorno dottore,la mia bambina è affetta da LLA CALL,al momento alla fase finale dal trattamento di consolidamento.La bambina presenta un rischio INTERMEDIO.Mi e stato spiegato che questa fase è sequita da una RANDOMIZZAZIONE per la quale viene richiesta la firma al genitore.Avrai bisogno di capire meglio di che cosa si tratta esattamente e di capire cosa è megkio per la mia bambina.
    Rimango in attesa di una Sua gentile risposta e con l^occasione porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Carissima Sig. Sara la randomizzazione è una scelta casuale tra due opzioni terapeutiche di cui conosciamo bene i farmaci ma dei quali non si sa quale sia il migliore. La scelta se il bambino ha i requisiti (cioe’ non ha presentato infezioni gravi o tossicita’ particolari) DEVE essere casuale perchè dobbiamo capire senza assolutamente danneggiere il risultato finale se uno dei due bracci offre migliori possibilita’ rispetto a quelle dell’80% oggi note. Io personalemte credo nella buona pratica medica e nella ricerca clinica e pertanto la invito a firmare perchè non potra’ mai scegliere con convinzione e certezza una delle due terapie e non deve farlo ma solo crederci….mi creda e firmi serenamente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda