DOMANDA
Gentile Professore, un mese di assunzione del farmaco Levopraid 25 mg (1 compressa prima di colazione, 1 compressa prima di pranzo e 1 compressa prima di cena, per un totale di 3 compresse al giorno) può alzare la prolattina nel sangue oppure un solo mese di assunzione del suddetto farmaco non è sufficiente per tale effetto? Qualora dovesse provocare un innalzamento della prolattina, questo innalzamento è reversibile in quanto tempo?
La ringrazio.
RISPOSTA
Il farmaco da lei assunto, levosulpiride, per la sua azione antidopaminergica può determinare a dosi medio-elevate un significativo incremento dei valori di prolattina anche solo dopo un mese di trattamento. L’ effetto è rapidamente reversibile alla sospensione del farmaco.
Salvatore M. Corsello
Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
Invia una domanda