Levosulpiride o Clebopride Bis

    Pubblicato il: 15 Marzo 2012 Aggiornato il: 15 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dott. Volpi, Lei ha ragione io Le ho scritto più volte perchè le Sue risposte sono sempre state chiare e mi hanno fatto sapere ciò che chiedevo.
    Nell’ultima domanda che Le ho fatto il concetto che mi interessa tanto capire è: ho da anni avuto problemi digestivi e le diverse indagini hanno dato risultati negativi, ma la digestione è stata sempre difficile anche con alimenti leggeri, anche assumendo Lucen da 40 e Domperidone anche da 20. Poi provando Levopraid (10 gocce due volte al giorno), finalmente ho iniziato a digerire meglio, ma con effetti indesiderati sulla sfera sessuale.
    Da un paio di settimane il medico curante mi ha fatto provare Motilex da 0,5 (due volte al giorno e spesso lo assumo solo a pranzo, se a cena mangio poco), ed anche con Motilex digerisco meglio come con Levopraid e, almeno finora, senza effetti indesiderati.
    Siccome Lei mi aveva detto che sia Levopraid che Motilex hanno effetti sulla prolattina, se a me Motilex mi continuerà a non dare effetti negastivi e farmi digerire bene lo posso continuare ad assumere per molto tempo? Anche possibilmente per sempre, evitandolo se posso qualche giorno, magari assumendolo solo a pranzo?
    La ringrazio sempre della Sua disponibilità e gentilezza, Cordiali Saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    Egregio Sig, Rosario,
    nella scelta tra i due farmaci, Clebopride ha minori effetti indesiderati rispetto alla L-Sulpiride.

    Cordialmente,
    Prof. Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Professore associato di medicina interna all’Università degli Studi di Parma. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università degli Studi di Parma dove si è anche specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio e in medicina interna. È responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e andrologia medica al dipartimento onco-emato-internistico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
    Invia una domanda