Levosulpiride o Clebopride

    Pubblicato il: 14 Marzo 2012 Aggiornato il: 14 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore, soffro da anni di digestione difficile con acidità e colon irritabile con tendenza a stipsi. Ho fatto tutte le possibili indagini senza trovare una causa precisa. Per anni ho preso Domperidone, anche da 20, ma spesso non aiuta la mia digestione. Ultimamente ho verificato che mi aiuta bene la digestione sia Levosulpiride (10 gocce due volte al giorno) che Clebopride da 0,5 (due al giorno). Da questo ho dedotto che la mia è una dispepsia funzionale e di motilità lenta, anche dovuta a causa ansiosa-emotiva-somatizzante. Desidero gentilmente sapere quale dei due farmaci mi consigliate, tenendo presente la Vostra esperienza? Quale dei due ha meno effetti collaterali? Poiché la mia esperienza mi dice che ho bisogno ogni giorno di uno dei due farmaci, almeno a pranzo, anche con alimenti leggeri, posso assumerli per parecchio tempo? Grazie per i Vostri consigli, Cordiali saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    Egregio Signore,
    ho già affrontato con lei il problema il giorno 28 Febbraio di quest’anno e le ho fornito tutte le indicazioni possibili a proposito dei disturbi lamentati.
    Entrambi i farmaci in cronico presentano effetti indesiderati, pertanto le raccomando la prudenza.
    Effettui se necessario una ulteriore valutazione dal gastroenterologo.
    Distinti saluti.
    Prof. Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Professore associato di medicina interna all’Università degli Studi di Parma. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università degli Studi di Parma dove si è anche specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio e in medicina interna. È responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e andrologia medica al dipartimento onco-emato-internistico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
    Invia una domanda