DOMANDA
Egregio Prof.DANIELE MINARDI,
Volevo chiedervi un consiglio e qualche informazioni.
Ho fatto visita il 1° marzo 2012 da un urologo che durante la visita mi ha detto che avevo una malformazione ai miei testicoli , e che avevo un cromosoma x in più,che avevo una sindrome chiamata Klinefelter. Mi ha fatto fare una presa di sangue e oggi, dopo due settimane l’ho sentito al telefono, e mi che non ha ancora avuto i risultati del mio cariotipa ma che ho la LH e FSH troppo elevati.
Chiedo spiegazioni e mi dice che i miei testiculi sono completamente distrutti e che non c’é niente da fare!
E’ possibile che a questo problema non c’é niente da fare? Eppure quando tocco i miei testicoli non me li sento distrutti, sento uno normale e un altro sembra un po’ diviso.. Cosa mi consiglia di fare? perché tanto io non mollo e provero’ di tutto per avere dei figli(miei, senza chiedere ad un donatore), perché ho sempre sognato e voluto diventare padre perché amo i bambini..
Non giudico questo dottore, ma non sono molto convinto.
In attesa di una vostra risposta, le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti
Giuseppe
RISPOSTA
Ha fatto uno spermiogramma? In base a questo risulta che lei è fertile o infertile? Non so chi sia il medico che lei ha contattato, la diagnosi di sindrome di Klinefelter si basa sul cariotipo; ma lei lo ha fatto (mi dice che ha un cromosoma in più) oppure è in attesa di una risposta? Il cariotipo è uno, e va fatto una volta sola.
Se non mi da’ notizie esatte sul suo spermiogramma e sul suo cariotipo non riesco a darle una risposta sulla fertilità; LH e FSH possono essere elevati per numerosi motivi.
Cordiali saluti
Daniele Minardi