L’herpes zoster è causa di febbre?

    DOMANDA

    Mio padre ha 71 anni e una mattina si è svegliato con un dolore acutissimo alla parte alta della gamba dx, tanto da non riuscire ad alzarsi dal letto ne restare sdraiato. Quasi immediatamente sono comparse delle vescicoline sulla pelle in prossimità del lato dolorante. Dopo alcuni giorni (20 circa) di terapia antidolorifica/antinfiammatoria e cortisonica è comparsa la febbre alta che dura oramai da più di 10 giorni. Si abbassa solo con la tachipirina. Vorrei sapere se è normale la comparsa della febbre in questo tipo di malattia infettiva?

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,
    grazie per la Sua cortese email. L’herpes zoster di rado si accompagna a rialzo termico ed ancora più di rado a distanza di tre settimane dall’esordio. Non è dato sapere se il paziente ha praticato la terapia antivirale solitamente prescritta, mentre il trattamento cortisonico è generalmente controindicato, perchè abbassa ulteriormente le difese immunitarie e può favorire la comparsa di superinfezioni batteriche (con eventuale rialzo termico). Naturalmente andrebbero escluse altre cause (di febbre),. Solo una visita specialistica accurata ed eventuali accertamenti diagnostici possono chiarire il quadro clinico ed orientare verso un trattamento appropriato.
    Cordiali saluti
    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda