LICENZIAMENTO PER FIBRILAZIONE ATRIALE

    DOMANDA

    SALNE HO 42 ANNI SONO UN OPERAIO FORESTALE HO AVUTO DUE EPISODI DI FIBRILAZIONE ATRIALE IN DUE ANNI RISOLTI CON FARMACI IN 24 ORE ESAMI DEL CUORE PROVA DA SFORZO NELLA NORMA IL MIO PROBLEMA SUBENTRA NEL LAVORO DONE A SEGUITO IDONEITA’ SUL LAVORO MI DICONO CHE C’E IL RISCHIO CHE MI LICENZIANO PERCHE’ SICCOME SONO ADDETTO A SPEGNIMENTO INCENDIO BOSCHIVO NON POTRI FARE SFORZI. MI PUO’ DARE UN CONSIGLIO?

    RISPOSTA

    Se ha una fibrillazione a cuore sano (ecocardiogramma normale) non vi è problema di idoneita’. Tale aritmia non è quasi mai in rapporto con lo sforzo e non necessita vita sedentaria. Puo’ esservi problema se deve andare spesso in ospedale , interrompendo il lavoro. Se questo non è il suo caso , puo’ continuare la sua attivita’ lavorativa.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda