Lichen Simplex Scrotale

    DOMANDA

    Gent.ssimo Dott. Monti,

    prima di tutto la ringrazio per la Sua gentile precedente risposta.

    La contattai circa due settimane fa per un presunto Lichen Simplex Scrotale. Tutto è iniziato un mese fa, con un improvviso ed insopportabile prurito notturno che, come le spiegai, purtroppo mi porto a grattarmi.
    Questo ha fatto sì che comparissero ragadi (rotture lineari e ispessimento), inoltre la zona divenne più scura e lucida .
    Consultai il medico di famiglia che mi prescrisse un trattamento topico con streptosil che non portò a nessun giovamento, anzi.
    Le cose si aggravarono quando usai il bio-alcool per disinfettare la zona, con cui ottenenni l’effetto contrario, seccando ancor più la pelle.
    Continuai ad avere prurito, e quindi iniziai la seconda cura con la gentamicina betametasone.
    Con essa ho avuto un netto miglioramento, ma mai definitivo, anzi, dopo 8 giorni di terapia sembrò che il farmaco non facesse più effetto.
    Ci fu quindi un lento ritorno di macchie e perdite di pus da piccolissime lesioni.
    Esausto del risultato, Il mio dottore mi consigliò di applicare l’aureomicina unguento 3%, Inoltre ho seguito il suo consiglio nell’applicare una volta al giorno con molto messaggio la crema 2S, cercando di non bagnare troppo la zona.
    In pratica ho applicato l’antibiotico mattina e sera (come detto dal medico) e di pomeriggio la crema 2S.
    Devo dire che con questa terapia tutto scomparve e dopo 10 giorni decisi di applicare sempre meno antibiotico, ma non appena ho dimezzato l’applicazione pian piano ora sta ritornando un lieve ed intermittente prurito.
    Osservando la zona, la pelle è intatta ma leggermente arrossata.
    Cosa mi consiglia?
    La ringrazio in anticipo per la Sua gentile risposta.

    RISPOSTA

    Gentile, il consiglio è di sospendere l’antibiotico che non ha senso in generale nelle dermatiti infiammatorie , crea germi resistenti,  e quello usato in specifico perché è a base di vaselina. Consiglio invece di applicare un velo di Crema 2 S solo la sera e continuare  a limitare al massimo i lavaggi. Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda