DOMANDA
Gentile dottor Monti,
prima di tutto la ringrazio per la sua disponibilità nel rispondere alle mie domande.
La contattai la prima volta circa un mese fa per un presunto lichen simplex scrotale.
Tutto ebbe inizio nel mese di settembre, con pruriti, ragadi, ispessimento della pelle ed arrossamento.
Iniziai con una crema cortisonica che in un primo momento migliorò la situazione, ma in un secondo non fece più effetto… Allorché il mio medico mi prescrisse l’aureomicina che riusci a togliermi l’infezione ma con effetti collaterali, e cioè indebolimento del tessuto interessato.
Quindi dietro suo consiglio iniziai ad applicare la crema S2 che, in un secondo momento, in aggiunta a creme idratanti, un mese fa mi risolse il problema.
Ora, dopo un mese di “pace” ho avuto una recidiva.
In pratica noto che una “ruga” della pelle si è marcata dando luogo ad una fuoriuscita di pus ( o almeno credo sia quello).
Volevo chiederle se è normale che con le dovute attenzioni sia possibile una recidiva e se quindi devo iniziare a convincermi che non ci sia nient’altro da fare. In attesa di un suo gentile riscontro le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile, si il Lichen Simplex può recidivare e in questo caso è comparsa anche essudazione. Quindi oltre che usare la Crema 2 S occorre anche evitare al massimo i lavaggi per permettere al tessuto di rimarginare. Un caro saluto Prof. M. Monti