Lieve compomente monoclonale

    Pubblicato il: 15 Maggio 2018 Aggiornato il: 15 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    Ho 35 anni di sesso maschile. Ho fatto elettroforesi (il tracciato è poco più alto della norma ma a gobba larga no picco stretto) ed ho gammaglobuline a 21 mentre tutto il resto nella norma. Ho proteine totali a 7.8 e volevo capire se la questione è preoccupante. Ho tutti gli altri valori nella norma ma ho talassemia da quando sono nato.
    Secondo lei mi devo preoccupare per la sua evoluzione? Ad agosto avevo fatto le analisi ed avevo gammaglobuline a 20 e proteine totali a 7.9.
    In tutti e due gli esami è stata rilevata una componente monoclonale di tipo iggk. Preciso che mia mamma si era ammalata di mieloma a 55 anni.
    Secondo lei è preoccupante la diagnosi? È possibile che salga visto quello che è successo a mia mamma? Mi faccia gentilmente sapere. Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera. Premesso che nel mieloma multiplo non è riportata una famigliarità, la presenza di una MGUS a 35 anni è certamente un fenomeno da tenere sotto controllo con regolarità, anche se non si tratta certo di una diagnosi “preoccupante”. L’importante è che la diagnosi di MGUS venga posta dopo aver eseguito tutte le indagini necessarie per un corretto inquadramento diagnostico, eventualmente (a giudizio del suo curante) mediante visita specialistica ematologica.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda