lieve deficit multifattoriale su bimba 16 mesi

    DOMANDA

    MIA FIGLIA, 16 MESI, SEMBREREBBE PRESENTARE UN LIEVE DEFICIT COAGULATIVO MULTIFATTORIALE E IN PARTE DI NATURA EREDITARIA, CHE PRECISAMENTE COSI’ SI PRESENTA: PT 1,44 (0,80-1,20) – PTT 1,68 (0,80-1,20) – FATTORE VII 57 (60-140) – FATTORE IX 55 (60-140) – FATTORE X 50 (60-140) – ANCORA DA INDAGARE IL FATTORE VIII (E NON CAPISCO PERCHE’)- INDAGINE SU PADRE: PT 1,30 (0,80-1,20) – FATTORE X 47 (60-140).
    TENGA PRESENTE CHE LA BAMBINA, AFFETTA DA LINFOANGIOMA CISTICO LATEROCERVICALE, AVREBBE IN PROGRAMMA UN SECONDO INTERVENTO SCLEROSANTE SENZA ESCLUDERE UN FUTUTO INTERVENTO CHIRURGICO VERO E PROPRIO. TUTTI MI DICONO DI STARE TRANQUILLA MA L’ANESTESISTA CONSIGLIA INVECE DI CONSULTARE EMATOLOGO. MI DEVO PREOCCUPARE? MARIA

    RISPOSTA

    Cara Maria ci siamo già chiariti telefonicamente e le confermo il mio pensiero in questi pochi punti:
    1. il deficit rilevato è assolutamente modesto e non significativo nell’indurre problemi di coagulazione
    2. è stata valutata da persone esperte che le hanno confermato la pressochè normale fase coagulatoria della bambina
    3. le variazioni osservate sono parafisiologiche cio’ risentono per me senza dubbio della modalita’ del prelievo non facile nei piccolini come sua figlia e di processi infiammatori intercorrenti molto frequenti nei piccoli e in grado di modificare leggermente i parametri.
    4. prosegua il suo trattamento per la linfoangiomatosi peraltro seguita in un ottimo Centro per queste patologie come il Buzzi.
    5. resto disponibile per qualunque necessita’ ematologica nel vostro percorso ma stia tranquilla cara Maria. Saluti e auguri dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda