lieve insufficenza aortica

    Pubblicato il: 23 Febbraio 2010 Aggiornato il: 23 Febbraio 2010

    DOMANDA

    sono un uomo di 44 anni ho sempre fatto attivita ‘ sportiva (calcio) da piccolo ricordo che mi fu riscontrato un lieve soffio al cuore ,ho fatto un elettrocaridogramma da sforzo e da riposo (tutto normale ),ecocardiogramma e la visita specialistica ha riscontrato un soffio di grado 1/6 e insufficenza aortica dovuta mi dice il dottore da una infiammazione non curata da piccolo(tonsillite) ho il colesterolo a 200 prendendo totalip da 10 mg.
    il dottore mi ha detto di stare tranquillo e di rifare una visita tra un anno.
    domanda: devo fare ulteriori accertamenti pur non avendo segnali di malessre,posso fare attivita’ sportiva(corsa moderata) premetto che da piccolo ho avuto il morbo di perthes superato senza problemi.
    -il totalip e’buono o ci sono altri farmaci meglio indicati per abbassare il mio colesterolo prodotto in eccesso dal fegato

    saluti e grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Mi sembra che sia stato ben valutato per quello che riferisce, non rilevo particolari problemi tali da richiedere ulteriori indagini, la terapia per l’ipercolesterolemia in atto mi sembra davvero efficace.
    Grazie per aver scritto, distinti saluti
    FB

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda