DOMANDA
buongiorno, son la mamma di nicolò 3 anni, dall’età di 1 anno a seguito di frequenti diarree, otiti, infezioni vie urinarie ha assunto antibiotici per mesi.
Per le inf. vie urinarie (eseguita cistouretrografia con nessun reflusso ne altro prob anatomico) per otiti l’orl con la rinoscopia negativa se non un arrossamento della mucosa aritenoidea che lo associava a un probabile RGE. Trattato da prima con gastrotuss baby e successivamente con ranidil per 6 settimane , gli episodi di otiti si sono ridotti notevolmente se prima ogni mese ,ora ogni 3/ 4 mesi,Attualmente da circa 11 mesi è comparsa una tosse dal timbro metallico,(antibiotici inefficaci anzi la rendono più stizzosa ) si riduce solo se assume bentelan o aerosol clenil o ranidil .per il discorso allergie le sostanze inalanti risulta negativo, per i maggiori alimenti risulta negativo eccetto un dubbio sul latte ovvero a livello cutaneo è negativo però ige specifiche lattoalbumina 0.26,lattoglobulina 0.46 , l’allergologo dice che questi valori non son significativi.se assume ranidil 20 giorni la tosse scompare, poi dopo una settimana ricompare.riassumendo discorso rge il mio dubbio è che grazie ai numerosi antibiotici, norufen, tachipirina, il latte che non gli è mai piaciuto gli abbiamo causato una sorte di gastrite eo reflusso che scatena una tosse stizzosa notturna(, al risveglio conati di vomito, singhiozzo )e rialzo lieve transaminasi (da 1 anno
ast 66 alt 102 ggt erano 110 ora son 62 (es epatiti negativi,eco ok
RISPOSTA
Buongiorno Signora
il quadro è articolato. Mi focalizzerei sui problemi attuali, la tosse e l’ipertransaminasemia. La tosse a questa età raramente è dovuta ad un reflusso gastro-esofageo, e più spesso è un sintomo aspecifico e innocuo legato all’irritazione delle alte vie respiratorie. Se lei mi dicesse che la tosse passa solo con il Ranidil potrei sospettare un reflusso, ma se invece passa anche con Bentelan e Clenil allora forse non è un problema gastroenterologico. Non ci crederà ma studi scientificamente validi hanno riscontrato che un rimedio efficace per la tosse è il miele. Mia nonna che non aveva studiato lo aveva capito molto tempo prima!
Concordo con il suo allergologo sul fatto che i dati non sono significativi e non c’è evidenza di un’allergia alimentare.
Per quanto riguarda le transaminasi anche queste sono spesso la spia di un lieve insulto aspecifico e transitorio del fegato. Se però persistono da un anno è opportuno approfondire un po’, ad esempio con esami per la celiachia (una delle cause più comuni di ipertransaminasemia) ed un’ecografia epatica. Se l’ipertransaminasemia persiste sarà oportuno farsi seguire da un epatologo pediatra per valutare l’opportunità di eseguire accertamenti di secondo livello.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga