Lieve steatosi

    Pubblicato il: 21 Giugno 2018 Aggiornato il: 21 Giugno 2018

    DOMANDA

    Carissimo dottore;
    Ho eseguito una ecografia addome completo di controllo (ne faccio una ogni anno). Tutto nella norma. Solo per quanto riguarda il fegato vi è scritto: volume nella norma, margini regolari, capsula integra, ecostruttura omogenea, iperecogena per leggera steatosi nessun rilievo di lesioni espansive.
    L’ecografista mi ha detto di non preoccuparmi e di prendere qualcosa per disintossicarmi un po’ il fegato. Il mio medico mi ha prescritto un farmaco con cardo mariano e carciofo mi pare, da prendere per un mese e non mi ha dato particolari indicazioni dietetiche. In questo ultimo periodo ho mangiato un po’ grasso e bevuto un po’ più alcolici del solito (solitamente seguo una dieta buona e pochissimo alcool).
    Vorrei il suo parere e sapere se devo seguire una dieta e per quanto tempo. Il mio fegato tornerà a stare bene?
    Ps: due anni fa mi è stata asportata la cistifellea. Ho quasi 43 anni.
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Una steatosi lieve può non rappresentare un problema, ma sarebbe preferibile eliminarla o non incrementarla. Le suggerisco una alimentazione con assoluta prevalenza di cibi di origine vegetale rispetto a quelli di derivazione animale, assumere almeno 1.5 litri di bevande naturali al dì evitando vino e alcolici almeno per i prossimi tre mesi estivi. Successivamente faccia gli esami di funzionalità epatica e ripeta l’ecografia

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda