Linfoadenoma seno

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, 6 mesi fa mi è stato riscontrato un linfoadenoma al seno sx di 2 cm, mi è stato detto che non è necessario asportarlo perchè non maligno, e da un anno circa soffro di tiroidite autoimmune.
    La mia domanda è questa quali controindicazioni avrei per una mastoplastica additiva? Porto una seconda scarsa, svuotatasi dopo l’allattamento di mio figlio, mi è stato detto che in caso di malattie autoimmuni c’è pericolo di rigetto, è vero? Sono molto indecisa sia per l’estetica del seno con le protesi che per tutte le altre cose che le ho elencato. Eventualmente esistono metodi di riempimento seno meno invasivi ma comunque definitivi (es. lipofilling?) Grazie in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    Gent.ma,
    il fibroadenoma è un nodulo di natura benigna per cui c’è indicazione all’asportazione solo in caso di rapido accrescimento e non rappresenta una controindicazione assoluta alla mastoplastica additiva, così come la tiroidite; l’alternativa all’utilizzo di protesi per l’aumento del seno, come da te indicato, è il lipofilling ma solo in casi selezionati (poco aumento richiesto e disponibilità di grandi quantità di grasso) e, dal momento che il tessuto adiposo va incontro parzialmente a riassorbimento, è probabile sia necessario ricorrere a diversi trattamenti.
    Cordialmente