linfoadenomegalie collo lato sx

    DOMANDA

    Dott. Jankovic,

    ho fatto la prima seduta di chemio, che dire, tutto ok, ero anche con il portatile… non ho sentito niente, alcun fastidio…

    Ho ricevuto i risultati della PET, che ahimè, non sono affatto rassicuranti.

    Le immagini total-body hanno evidenziato voluminosa area di accumulo patologico di radiofarmaco in sede laterocervicale sx, che si estende a colata in senso cranio-caudale dall’angolo dell’emimandibola sx sino in sede retroclaveare omolaterale (SUV max. 20.0) da riferire ad adenopatie.

    Altre aree di accumulo patologico di radiofarmaco si osservano nei linfonodi dell’ilo epatico (SUV max. 4.8), peripancreatici (SUV max. 6.4) e intercavoaortici (SUV max 3.3)

    Si segnalano multiple areee di accumulo patologico del radiofarmaco in ambito epatico; altre due in corrispondenza del polo superiore ed inferiore della milza (SUV max. 3.5).

    In conclusione il dottore ha detto che si tratta di stadio IV,E-S…

    può capiure che ora sono ancora un pò scosso…

    RISPOSTA

    Caro signore, posso ben capirlo ma non deve demoralizzarsi a volte la risposta terapeutica è un po’ tardiva ed è giusto rinforare la terapia oltre che con la radio anche con cicli supplementari…deve lottare con serenità (so che sono parole grosse ma importanti) gli esami dicono si’ la verità ma avolte anche amplificandola (es .l’accumulo puo’ essere doovuto anche a fibrosi tissutale) comunque lo stadio come già detto serve a rettificare la terapia eseguita o in corso. Mi tenga aggiornato dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda