Linfoadenopatia inguinale

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Salve, mio padre ha da poco eseguito un’ecotomografia di tutto l’addome in seguito ad un rigonfiamento linfonodale localizzato all’inguine dx. È tutto nella norma per quanto riguarda gli organi. Specificatamente per il linfonodo il referto dice: in regione inguinale destra tumefazione linfonodale, ipomobile, nel piano sottocutaneo, non a contatto con le strutture vascolari, mostra ecostruttura sovvertita per ampia componente necrotico-colliquativa intralesionale di 36 mm nel maggior diametro, con ilo vascolare eccentrico, presente e mal valutabile.
    L’ecografista ha rassicurato mio padre dicendogli che non si tratta di nulla di pericoloso e di procedere eventualmente con un agoaspirato. Mio padre ultimamente sta facendo sforzo fisico per lavoro ed è anche stressato e probabilmente il fatto è dovuto a questo. Vorrei però chiederle conferma sul fatto che non si tratti di nulla che possa far pensare alla presenza o allo stadio iniziale di un linfoma. Infatti osservando le immagini dell’ecografia noto che il linfonodo è scuro e simile ad immagini di ecografie di linfonodi maligni che ho potuto vedere in alcuni video in cui vi erano esperti che trattavano l’argomento.
    La ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta!

    RISPOSTA

    Buonasera. L’alterazione della struttura linfonodale rilevata ecograficamente non indicativa di un linfoma la di un’area necrotica all’interno del linfonodo che può avere diverse spiegazioni. In ogni caso è certamente opportuno un approfondimento diagnostico per comprenderne le ragioni.

    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda