linfoadenopatie laterocervicali

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,
    mio padre oggi ha ritirato il referto medico dopo una TC con e senza MDC Iodato, perchè da poco con una ecografia gli hanno riscontrato delle linfoadenopatie laterocervicali, da ciò sta facendo tutti gli esami opportuni.Il referto dice cosi:
    Si rileva la presenza di multiple linfoadenopatie delle dimensioni massime circa 34mm, che appaiono parzialmente confluenti e colliquati.
    Altre formazioni linfonodali si documentano in sede sovraclaveare omolaterale delle dimensioni massime di circa 2 cm e lungo la catena laterocervicale bilateralmente di circa 1cm.
    Utile inquadramento clinico.
    In ambito toracico si documentano diffusi aspetti di BPCO con ispessimento delle pareti bronchiali e presenza di bolle di enfisema più evidenti in sede mantellare apicale bilaterale.
    presenza di alcuni, centrimetrici, linfonodi nella loggia del Barety e in sede precarenale.
    Regolare la delineazione del fegato e dei rimanenti visceri parenchimatosi dell’addome.
    Presenza di alcuni millimetrici linfonodi nel ventaglio mesenteriale.Si segnala diffuso ispessimento mucoso,di natura flogistica, di entrambi i seni mascellari.
    Non sappiamo ancora a chi rivolgerci,il medico curante a breve ci darà delle dritte perchè siamo all’oscuro, Lei può dirci che cosa dovrà fare ora?Questo referto è preoccupante o no?Tengo a dirle che dalle analisi del sangue è comparsa la toxoplasmosi,inoltre ha il valore ca 19.9 molto alto,mio padre è fumatore.Grazie mille, spero in una sua celere risposta

    RISPOSTA

    Carissima,
    sulla base di quanto lei mi riporta, le consiglio di rivolgersi a breve presso un Centro di Ematologia per pianificare, anche in rapporto alla valutazione clinica, le altre indagini da effettuare per la definizione della “natura ” delle linfoadenopatie.
    Un Cordiale saluto