linfocele inguinale a seguito intervento ernia

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo dott.due anni fa sono stata operata per un’ernia inguinale secondo Bassini.Subito mi si è presentata una sacca in sede chirurgica analizzata che secondo mio chirurgo sarebbe stata riassorbita.Non avvenendo ciò eseguo RMN che conferma raccolta saccata: linfocele.Inizio le aspirazioni di 20- 30cc ora a distanza di 18 mesi le aspirazioni sono di 15-20cc ma il gonfiore è sempre abbastanza evidente anche se meno dolente e fastidioso.
    Mio chirurgo insiste nell’aspirazione manuale con siringa certo che poi smetterà.Ma leggendo qua e là mi è parso intendere che a questo punto doveva essere cambiato qualcosa.Volevo un consiglio se continuare su questa strada dovrò continuare così per tutta la vita? Ci possono essere altri rimedi e qualora sono invasivi?Grazie per l’attenzione dedicatami su argomento poco diffuso.

    RISPOSTA

    Gentile signora, in effetti il tempo passato dall’intervento è parecchio, ed il problema avrebbe dovuto già risolversi.
    Le consiglio di rivolgersi ad un altro specialista a lei comodo per la valutazione del problema. Se infatti la produzione di liquido non cessasse credo possa essere indicato un altro intervento chirurgico per risolvere definitivamente il problema.
    In caso di ulteriori perplessissità non esiti a ricontattarmi,
    Cordialmente
    Gianandrea Baldazzi