Linfociti alti neutrofili bassi

    Pubblicato il: 4 Aprile 2018 Aggiornato il: 4 Aprile 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    mia nipote di 21 anni ha effettuato degli esami del sangue per delle macchie sulla pelle.
    I risultati sono nella norma ad eccezione di:
    Linfociti 55.4 ( 20-50)
    Neutrofili 32.5 (40-75)

    Siccome sua mamma è morta a 40 anni di leucemia mieloide acuta, noi famigliari siamo sempre agitati e preoccupati quando vediamo valori anomali nel sangue.

    Grazie mille per la sua risposta

    RISPOSTA

    Buongiorno. La percentuale ridotta di neutrofili rispetto a quella dei linfociti non ha alcun significato patologico se il loro numero assoluto è normale (ossia superiore a 1800/mcL) e se non è presente una linfocitosi assoluta (ossia se il numero assoluto di linfociti non è superiore a 4000/mcL). Una situazione di “inversione” della formula leucocitaria (linfociti superiori ai granulociti neutrofili) è molto frequente  e del tutto normale in giovane età.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda