linfocitosi

    DOMANDA

    Desidero un cortese parere sull’esame del sangue da me sostenuto. Sono una donna di 70 anni. I risultati sono i seguenti: Eritrociti 4.89 (10^6/mm3 Ematocrito(Ht) 42.3% Emoglobina (Hb) 13.8 g/dl Hb Globulare media (MCH) 28.2 mmcg Conc. Hb Globul Media (MCHC) 32.6 g/dl Olume eritrocitario (MCV) 86.5 fl Leucociti 4.71 10^3/mm3 Granulociti neutrofili 38.3 % Granulociti eosinofili 1.3 % Granulociti basofili 1.3 % Linfociti 52.7 % Monociti 6.4 % Piastrine 244 10^3/mm3 Osserazioni: LINFOCITOSI Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Carissima Signora, innanzitutto le chiedo perchè è stato fatto l’esame. Presumo per semplice controllo e non dettato da esigenze cliniche particolari. L’esame per la sua età è PERFETTO. infatti la macchina le ha scritto LINFOCITOSI in quanto la lettura fatta è una lettura elettronica e quindi ogni minima variazione viene segnalata e categorizzata. L’esame nonè adattato per l’età di chi fa l’esame ma per un soggetto di età media. Come per i bambini negli anziani ci sono oscillazioni nei globuli bianchi che pero’ nulla tolgono alla normalità dell’esame come nel suo caso. Il valore assoluto di linfociti e granulociti è assolutamente idoneo e non espressivo di alcuna patologia per cui per me puo’ dormire sonni tranquilli. Un caro augurio di buon anno dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda