DOMANDA
Buongiorno Dottor Onida.
Ritirando analisi di routine il 4 agosto 2015 ho notato il valore dei globuli bianchi a 10,29 (fino 9,9) e soprattutto linfociti a 54,60%.
Nel dubbio ho rifatto l’emocromo 15 giorni dopo e sia i globuli bianchi (11,93) sia i linfociti (60,80%) SONO AUMENTATI. Il resto è ok (transaminasi, ves, etc.)
Da premettere che sin dal 2011 ho avuto sempre un graduale aumento dei linfociti ma ahimè non ho mai approfondito anche perchè i globuli bianchi erano nel range. Poichè però non sono un medico…e su internet c’è di tutto di piu…volevo una opinione da lei che seguo… Trattasi di anticamera di leucemia? O puo essere anche qualcos altro? Mi è stato prenotato un immunofenotipo e detto che per ora devo solo monitorare e fare TAC e analisi di routine periodici ed eventualmente intervenire con terapia se alcune cose si dovessero manifestare negli anni definendola linfocitosi assoluta in attesa del Imfenotipo.
Lei che ne pensa? Io non ho sintomi, ne linfonodi ,ne organi gonfi, ma solo tanta tanta tanta paura …ho solo 53 anni.. Grazie del tempo che vorrà dedicarmi e scusi per lo sfogo.
RISPOSTA
Buonasera.
E’ molto probabile che lei sia affetto da una sindrome linfoproliferativa, che, in considerazione della giovanissima età, deve essere inquadrata correttamente. Per una diagnosi precisa, l’immunofenotipo in questo caso è fondamentale. Comprendo bene il suo stato d’animo, ma in ogni caso può stare assolutamente tranquillo, poichè con tutta probabilità si tratta di una forma cronica per la quale al momento potrebbe anche non essere richiesta alcuna terapia.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o delucidazioni,
Cordiali saluti.
Francesco Onida