DOMANDA
Buongiorno Dottore,
Nell’emocromo di mia moglie abbiamo riscontrato le seguenti anomalie: linfociti totali 4,15 con un limite di laboratorio di 4. Di questi 4,15 ce ne sono un 11% definiti atipici. Emoglobina piastrine ed eritrociti nella norma. Elettroforesi proteica con valori leggermente sballati ma non si evidenziano componenti monoclonali.
Fatta eco addome e delle stazioni linfonodali, tutto nella norma, non splenomegalia, non epatomegalia e non adenopatie. Ora faremo rx torace e sierologie virali. Questi linfociti atipici possono essere linfociti attivati virali? Se la quota totale di linfociti è troppo bassa per fare un immunofenotipo che sia significativo, quali esami possiamo fare per avere una maggior tranquillità? Potrebbe essere una LLC o un LINFOMA?
La pz ha 41 anni . Cosa ne pensa?
Grazie infinite per il suo tempo
RISPOSTA
Il numero dei linfociti sono lievissimamente aumentato e la presenza di linfociti atipici depongono in effetti, in prima ipotesi, per un fenomeno reattivo post virale. Anche se un immunofenotipo degli stessi per verificarne la pertinenza sarebbe facilmente eseguibile, consiglio in primis di ripetere un controllo a distanza di un mesetto. Le probabilità che questi linfociti siano patologici, alla sua età, è totalmente irrisoria.
Cordiali saluti,
Francesco Onida