Linfoednomeglaie collo lato sx

    DOMANDA

    Dottor Jankovic,

    sono sempre io, Luca.

    Lo so che sono un ragazzo molto chiaccherone, ma detto sinceramente, più informazioni ho, meglio sto 🙂

    Detto questo, volevo chiedere:

    ho letto ovunque che se il LDH è solo al I stadio o al massimo allo stadio IIA, la chemioterpia non è indicata in quanto solo con la radioterpia si risucirebbe a combattere e a sconfiggere la malattia.

    Quindi, come mai i miei dottori hanno subito pensato alla chemio ABVD se sono al I o IIA stadio?

    lei dice che la Chemio è meglio farla anche se al I stadio così da aumentare la % di successo oppure perchè i dottori sospettano uno stadio avanzato della malattia (III stadio o addirittura IV)?

    Dico questo poichè… la TAC di un mese fa evidenziava solo linfoadenopatie al collo, quindi probabilmente oggi ci troviamo al IIA stadio, se nonaddirittura al I.

    Grazie ancora per le mille e mille risposte che mi da

    Luca

    RISPOSTA

    Attento caro Luca a non essere troppo scolastico. La stadiazione è importante ma va poi rapportata alla storia clinica del paziente e all’età..fare chemioterapia non significa che tu abbia uno stadio superiore, la buona fede dei tuoi dottori è sincera ma puo’ essere piu’ prudenziale senza crearti fastidi o tossicità particolari. ABVD + radioterapia danno certo piu’ garanzia di successo nel tuo caso specifico…stai tranquillo e fatti trattare bene. Un abbraccio Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda