Linfoma mantellare variante blastoide

    DOMANDA

    Salve, che terapie ci sono oggi per curare e guarire da un linfoma mantellare variante blastoide? Quali sono le aspettative di vita?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera. Le terapie a disposizione sono molte e di vario tipo includendo molteplici farmaci chemioterapici, immunomodulanti, anticorpi monoclonali e piccole molecole ad azione inibitoria target. Anche le aspettative di vita sono molto variabili, e dipendono da svariati fattori. Il infoma mantellare è una malattia molto eterogenea, anche se la variante blastica (o blastoide) ne definisce un sottogruppo a maggior aggressività (ma non per forza ad alto rischio). Purtroppo non è davvero possibile rispondere alle sue domande in maniera esaustiva attraverso poche righe: le consiglierei pertanto di rivolgere le stesse di persona al suo ematologo di fiducia.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda