linfoma non hodgkin

    DOMANDA

    salve, vorrei sapere cosa si intende per linfoma non hodgkin di alto grado di tipo linfoblastico a fenotipo T-linfocitario ma con focale espressione anche di marcatori B-linfocitari.
    grazie

    RISPOSTA

    Buona sera. Mi scuso per il grave ritardo con cui le rispondo, ma in queste settimane non ho davvero avuto tempo di entrare nel sito.
    Il linfoma linfoblastico a cellule T è un linfoma di tipo aggressivo, variante della leucemia linfoblastica a cellule T (ossia con blasti midollari inferiori al 25% e una crescita prevalente a livello mediastinico o di altre stazioni linfonodali), che origina da una cellule progenitrice comune linfoblastica di tipo T, più frequente nell’età infantile, nell’adolescenza o nei giovani adulti. Esso richiede un trattamento di polichemioterapia intensiva, che è stato dimostrato essere in grado di poter portare a guarigione. In generale la variante a cellule T ha una prognosi migliore rispetto a quella a cellule B, mentre non credo vi siano dati specifici circa il significato prognostico della focale espressione di marcatori B-linfocitari.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda