DOMANDA
Buongiorno dottore, le spiego il mio problema: circa un paio di anni fa mi si ingrandorono la ghiandola parotide destra (quella sotto la mandibola), non dolorosa, mobile, grande max 1cm, una dietro il collo all’altezza della nuca, e mi venne un’altra formazione alla stessa altezza della parotide sopra il muscolo sternocleido (è una “ghiandolina” piatta, non dolorosa, di forma irregolare, mobile, morbida, appena sotto pelle che si nota se giro il collo), sintomi a cui non ho dato peso dato che non crescevano e non avevo nessun altro problema. Mi sono terrorizzato però quando, da qualche settimana, ne ho notate altre nel collo (tra i muscoli) e mi sono venute delle palline nella zona del labbro inferiore (la parte che copre i denti): sono almeno una ventina, non dolorose e non crescono, mobili tondeggianti. Altre “formazioni” dello stesso tipo ma più irregolari mi sono venute all’inguine, al petto e sopra al bicipite (stanno tra i muscoli e la pelle ma sono ben distaccate da essa, sono corpi distiniti che non crescono e non fanno male). Io sto bene non ho nessun sintomo ma sono semplicemente terrorizzato perchè non so cosa sono e perchè si “espandano”…sono delle cistine, dei linfonodi? Sono stato dal medico che mi ha detto di fare una ecografia al collo, nel frattempo ho fatto delle anlisi del sangue ed è risultato solo il TSH leggermente alto (4,6) e cpk 231 (limite 230) ma il mio medico dice che si tratta di ipotiroidismo. Secondo lei cos’è??! Grazie!!
RISPOSTA
Sulla base di quanto lei dice non mi è possibile fare una diagnosi certa. L’ipotiroidismo può manifestarsi con alterazioni cutanee e sottocutanee, il cosiddetto “mixedema”, che determina infiltrazione del derma e di altri tessuti da parte di certe sostanze chiamate glicosaminoglicani, con conseguente ritenzione di liquidi ed edema generalizzato. Tuttavia si tratta di forme gravi di ipotiroidismo che durano anche da un certo tempo. Il suo valore di TSH è pressochè normale.
Avere delle ghiandole linfatiche che si ingrossano, non solo al collo ma anche in altre parti del corpo (ammesso che sia così), necessita di una visita internistica, ecografia ed eventualmente di una biopsia di una di queste ghiandole, scegliendo quella che ha più caratteristiche patologiche in base all’ecografia.
Cordiali saluti
Dr. Rodolfo Passalacqua