linfonodi

    DOMANDA

    gentile professore,
    grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
    mi chiedevo dato che ho notato due ( credo) linfonodi più gonfi accanto alla trachea…tale stato dura da più di un anno.. ciò è preoccupante?
    non ho altri sintomi come febbre, sudorazione ecc.
    in riferimento a situazioni oncologiche avrei dovuto avere altri sintomi?
    in seguito ad una allergia andai dal medico di famiglia e mi prescrisse del cortisone, notai che diminuirono tale linfonodi.
    cosa ne pensa?
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    lei riferisce “due (credo) linfonodi più gonfi accanto alla trachea” . Se sono ‘molto’ vicini alla trachea potrebbero anche essere due noduli tiroidei; i linfonodi sono in genere un po’ più laterali. Un’ecografia potrà chiarire il dubbio. Inoltre sembra strano che siano solo quelli e nessun altro. L’azione del cortisone è ben nota per far ‘scomparire’ l’alone infiammatorio che circonda varie tumefazioni. Si sottoponga ad ecografia e mi mandi una nuova mail.
    Cordiali saluti
    Prof. Luciano Corbellini

    Luciano Corbellini

    Luciano Corbellini

    CHIRURGIA DEL COLLO, DELLA TIROIDE E DELLE PARATIROIDI. Dal 1992 a oggi è stato professore ordinario di chirurgia generale e direttore dell’unità operativa complessa di chirurgia all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara. Nato a Forte dei Marmi nel 1948, attualmente risiede a Milano. Ha pubblicato oltre 350 lavori scientifici. È stato presidente del corso di laurea […]
    Invia una domanda