linfonodi

    Pubblicato il: 21 Settembre 2010 Aggiornato il: 21 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gent.le Dr.Maria Luisa, vorrei chiederle un parere medico.. recente ho fatto la rnm e han riscontrato dei infonodo ovalari di 2,5cm da ambedue i lati sono pericolosi? poi anche l’ecografia dove risulta diffusa iprevascolarizzazione ghiandolare.. nn lesioni nodulari. Caudalmente ai poli inferriori sono presenti alcune immagini linfonodali IMMUNO-REATTIVE.. diametro di 13 mm…Altri linfonodi sono presenti nelle diverse stazioni latero cervicali, i più voluminosi sono di diametro 18mm :i linfonodi nn sono confluenti e presentano normale rappresentazione degli ili la loro natura è di prima ipotesi sempre immuno-reattiva.Cosa comporta? Io sono ipotiroidea da ormai 5 anni..e sono in cura con eutirox e attuale dosaggio è 125mcg.

    mi scuso se mi son dilungata troppo..e attendo la sua risposta.. grazie cordialmente Nuvoletta37

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    I linfonodi, se ovalari, sono di natura infiammatoria o infettiva. Forse sarebbe opportuno valutare il parere di un infettivologo ed escludere infezioni dentarie.

    La tiroide può essere ipervascolarizzata se c’è una tiroidite. Consiglierei comunque i seguenti esami: fT3, fTh, TSH, autoanticorpi tiroidei, tireoglobilina, calcitonina, CEA.

    Con questi esami si rivolga al suo medico curante.

    Cordialmente

    Prof.ssa Maria Luisa Brandi