DOMANDA
Buongiorno, volevo porle una domanda, i linfonodi nei linfomi sono più spesso mobili o fissi?purtroppo nel web è difficile trovare una risposta quindi la porgo a lei.
La ri.grazio anticipatamente per la risposta e le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Buongiorno. Per definizione, un linfonodo neoplastico tende a diventare fisso, ossia poco mobile sui piani profondi e superficiali. Tuttavia se il linfonodo è piccolo, tale dato può essere poco significativo. Non conta solo la mobilità dei linfonodi, ma anche la loro consistenza (che nei linfomi è molto aumentata). Se ha qualche dubbio si faccia visitare dal suo medico, che eventualmente potrà prescriverle un accertamento ecografico. Cordiali saluti.
Francesco Onida
Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
Invia una domanda