linfonodi alla gola nel bambino

    DOMANDA

    gent.mo professore, sono la mamma di un bellissimo bimbo di quasi 3 anni, sano e cresce benissimo. unico problema: ha sempre i linfonodi al collo leggermente ingrossati, si notano specialmente quando alza la testa all’indietro, si notano queste “palline”ai lati del collo. non ha febbre, ne mal di gola. Corre, salta, è allegro e gioioso. E’ normale? mi e’ stato detto che può essere un’infiammazione curata male, infatti la sua prima pediatra non dava mai medicine. devo preoccuparmi? perchè altri bimbi non le hanno? grazie x la risp.

    RISPOSTA

    Le linfoadenopatie laterocervicali in un bimbo di tre anni sono nella norma. Il suo pediatra o il suo medico di base devono però monitorare il problema.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda