linfonodi ascellari

    Pubblicato il: 22 Gennaio 2012 Aggiornato il: 22 Gennaio 2012

    DOMANDA

    egregio Prof Umberto Veronesi sono una ragazza di 36 anni da uno ecografia mammaria bilaterale che eseguo ogni anno per prevenzione è stato rilevato un linfonodo di 8mm sotto il cavo ascellare sx.Volevo chiederle se dovrei preoccuparmi per la cosa?e se è il caso di ripetere l’ecografia per vedere se il linfonodo ascellare si sia ritirato?
    distinti saluti

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, oltre all’ecografia bilaterale non ha mai fatto una mammografia? E a visitarla è un senologo? Il mio consiglio è, anche se un linfonodo non deve crearle angoscia, di affidarsi a un centro oncologico di riferimento e
    per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
    Un augurio affettuoso
    Umberto Veronesi