linfonodi ed astenia- REFERTO

    DOMANDA

    DESCRIZIONE MICROSCOPICA

    “Linfonodo ad architettura conservata.Le aree corticali risultano costituite da ampi ed irregolari follicoli tra loro distanziati caratterizzati da mantello ben rappresentato che circonda centri germinativi a polarizzazione morfo funzionale preservata alcuni con follicoli di aspetto involuto. Le aree interfollicolari appaiono regolarmente polimorfe con aspetto di attivazione. Presenti aggregati di elementi B monocitoidi. Presente istocitosi dei seni. Lacaratterizzazione immunoistochimica documenta la regolare distribuzione delle immunoattività per cd3 e cd20(rispettivamente positive nella paracorticale e nella zona corticale) con frazione di crescita ki67 elevato nei centri germinativi e cellule attivate c30+ in sede intro ed interfollicolare.+ = >75% (+), +/- 50-75% (+); RARE:10-25%; ECCEZIONALI:10%(+); NESSUNA CELLULA (+). QUADRO MORFOLOGICO DEPONE PE UN’IPERPLASIA LINFOIDE MISTA” .

    RISPOSTA

    Carissima Tiziana confermo la disgnosi di linfoma non Hodgkin. Le conviene attendere il suo ematologo ed affidarsi ad una struttura adeguata per le curenecessarie. Stia tranquilla tutto è trattabile e curabile va fatta una corretta stadiazione e un corretto trattamento. La prognosi non è infausta e quindi avanti con coraggio per guarire. cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda