Linfonodi gonfi

    Pubblicato il: 2 Maggio 2016 Aggiornato il: 2 Maggio 2016

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono ormai mesi che vivo nella paura, sono un ragazzo di 31 anni, da ottobre 2015 soffro di linfoadenopatia. Iniziarono a farmi male tutti i linfonodi (collo,nuca,ascelle e ginocchia) da ecografia linfonodi privi di tumefazioni inferiori a un cm.. Ho eseguito test HIV cmv ebv toxoplasmosi herpes virus rosolia herpes zoster e anche una PCR quantitativa per HIV presso un laboratorio privato..il mio medico di base dice che ho avuto una mononucleosi.
    Il test HIV lo ripetuto anche dopo 5 mesi con tecnica chemiluminescenza. I linfonodi non mi fanno male più ogni tanto sento un pizzicore e alcuni linfonodi sono rimasti gonfi al collo. L’emocromo è buono
    Non so più che fare

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    anche se non è da lei espressamente indicato, devo ritenere che tutti i test effettuati, in senso infettivologico, siano risultati negativi o comunque non indicativi di un evento in atto (esempio pregressa mononucleosi infettiva come indicato dal suo medico). Dalla sua descrizione sembra anche che la linfoadenopatia si sia almeno in parte ridotta dall’esordio nel 2015. Non mi è possibile formulare alcuna ipotesi e pertanto l’unico consiglio che le posso dare è quello di parlare con il suo medico e con lui stabilire se sia il caso di effettuare qualche ulteriore approfondimento clinico/diagnostico.

    Cordiali saluti.

     

    Prof. Roberto Cauda