Linfonodi gonfi e dolenti + dolore alla schiena altezza dorsali

    DOMANDA

    Buonasera dottore, sono 5 mesi che combatto con dei linfonodi.
    Tutto è iniziato con un linfonodo all’inguine, che sono andata subito a far vedere alla mia ginecologa e non era nulla. Parallelamente ho fatto una lastra toracica per un fortissimo dolore dorsale che io non riconoscevo come muscolare, ma più profondo che abbraccia tutta la fascia muscolare dal dorsale fino alla bocca dello stomaco. La lastra toracica è perfetta ma il dolore ancora persiste dopo mesi (ho appena finito una cura di Deltacortene) senza alcun risultato. Anzi è qualche giorno che provo nuovi sitomi, bruciore di stomaco, pesantezza sul lato destro (come se il fegato o klo stomaco riempissero di più la gabbia toracica). A preoccuparmi molto oltre a tutto questo sono dei linfonodi laterocervicali lato DX. Ho fatto Ecografia del collo a Luglio che rileva solo dei linfonodi reattivi entro i 6mm. Ma io ho una sensazione fastidiosissima su tutto il collo, pesantezza cervicale e all’altezza della gola (esattamente in corrispondenza dei linfonodi).
    Ho fatto le analisi del sangue (emocromo) ad agosto e sono perfette, non c’è un valore sballato, neanche la VES. Ma io sono so più cosa fare. è qualche giorno che a volte ho anche dei piccoli disturbi alla vista come se fosse un pochino annebbiata. il mio medico di base continua a dirmi che non ho nulla, ma io sento il collo gonfio, provo una forte sensazione di fastidio/pienezza e dolore spinale/scapolare. Possono tutti questi sintomi essere collegati? a Chi mi devo rivolgere? cosa devo fare? per favore mi aiuti davvero non ce la faccio più sono molto molto preoccupata e non riesco ad avere miglioramento con nulla. Grazie mille

    RISPOSTA

    Caro o cara Sig. unica cosa che non avrei fatto è il deltacortene che grava di effetti collaterali quali quelli da voi indicati.

    Io farei solo due cose:

    1. terap8ia antibiotica con Augmentin da 1gr una compressa mattina e sera per 10 giorni
    2. 2. per 4-5 giorni OKI bustine una mattina e sera a stomaco piena
    3. In base alla risposta ragionare se proseguire i9ndagini piu’ specifiche dopo controllo medico. Non ha caratteristiche tumorali o linfomatose. Stia serena senza paure dr.Jankovic
    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda