Linfonodi gonfi

    Pubblicato il: 26 Settembre 2010 Aggiornato il: 26 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    è da 2 mesi che ogni tanto si presenta il gonfiore dei linfonodi sotto la mandibola e accanto all’orecchio destro.Il gonfiore non è costante,a volte sparisce da sè.La prima volta che è comparso,ho fatto la cura con l’antibiotico e la situazione sembrava essersi calmata(aggiungo che ho fatto anche l’ecografia dei linfonodi sopra menzionati,e non si erano rilevate le anomalie).

    Da due giorni si è ripresentato il gonfiore e siccome è molto localizzato sotto e intorno all’orecchio,esattamente dietro la zona infiammata(e anche molto dolorante) dove dovrebbe uscire il dente del giudizio,volevo chiederLe se questi due fenomeni possono essere collegati??

    La ringrazio.

    Lidija

    RISPOSTA

    Gent.ssma paziente,

    immagino che prima di aver eseguito l’ecografia ai linfonodi si sia rivolta al proprio dentista di fiducia ed ad un otorinolaringoiatra. Solo un’ attenta valutazione clinica può fornire indicazioni circa eventuali correlazioni tra la sintomatologia da lei lamentata ed eventuali patologie di competenza delle due branche della medicina sopraindicate. Utili anche ,se non ancora eseguiti esami ematochimici in particolar modo relativi alla leucocitaria e relativa formula.

    Distinti saluti

    Roberto Callioni