linfonodi ingrossati

    Pubblicato il: 5 Luglio 2013 Aggiornato il: 5 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,
    volevo chiedere se il presenza di linfonodi ingrossati bisogna sospettare il linfoma.
    Circa 10 giorni fa trovo un linfonodo ingrossato in sede latero cervicale destra.Vado dal medico che dice che è mobile, reattivo ecc. Mi accorgo di averne un altro dall’altra parte ma un pochino più su.Il dottore mi vista e ripete che sono linfonodi reattivi.
    La mia domanda è:reattivi a cosa????
    L’ultimo mal di gola(con placche)l’ho avuto a marzo, ho delle carie da curare….non ho altri disturbi, a volte mi sembra che mi faccia male la nuca…
    Cosa può essere?
    Mononucleosi, toxoplasmosi, rosolia, parotite, linfoma, tumore al cervello, tiroidite?
    Faccio l’ecgrafia o come dice il medico lasco stare????

    RISPOSTA

    Buona sera. Mi scuso per il ritardo della mia risposta.
    Le consiglio di lasciar perdere quello che trova su internet e di dare retta al suo medico. Se l’ha visitata e ha riscontrato caratteristiche di reattività nei linfonodi, non ci sono motivi di pensare a tutte le cause che ha nominato. Se il disturbo persiste o peggiora, allora ne riparli con il suo medico per eventuali accertamenti, in primis di tipo infettivologico.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda