DOMANDA
Salve Professore le scrivo per mio marito. Circa un paio di settimane fa, in vacanza, ha notato un ingrossamento alla nuca lato destra rientrati in italia si è recato dal medico curante che gli ha prescritto le analisi del sangue per verificare una possibile patologia di mononucleosi. I risulati della analisi del sangue hanno dato esito negativo e tutti i valori sono risultati nella norma, compreso la VES, fatta eccezione per i Globuli bianchi 11,6 mila/mmc. Preciso però che mio marito ha sempre avuto quest’ultimo valore sopra la norma. Il medico a questo punto, escludendo la mononucleosi, gli ha prescritto l’ecografia della quale le riporto il referto: sospetto di patologia linfonodale. lifonodi di aumentate dimensione con iperplasia della corticale ed aspetto conservato dell’ilo. linfonodi di maggior dimensioni:laterocervicale sn 2,7 cm e dx 2,7 cm sottomandibolare bilaterale 2 cm. linfonodi iperplastici nucale destra 1,4cm. tutti i linfonodi mostrano incremento del segnale vascolare a distribuzione ilare ramificata.
Non abbiamo ancora fatto verificare il referto al medico curate ma nel frattempo abbiamo prenotato una visita specialistica endocrinologica.
Mi rendo conto che non è possibile effettuare una diagnosi in questo contesto ma vorremmo un consiglio sugli step successivi e se ci sono ulteriori esami che possiamo fare per trovarci pronti per la settimana prossima quando faremo la visita specialistica.
La ringraziamo anticipatamente
RISPOSTA
L’endocrinologia studia le ghiandole a secrezione interna e cioè quelle che immettono in circolo gli ormoni. Pertanto la patologia linfonodale non è di interesse endocrinologico salvo ovviamente nel caso di localizzazioni linfonodali di tumori di ghiandole endocrine. Suggerisco un consulto infettivologico o ematologico previa valutazione del medico di famiglia.