linfonodi ingrossati ascellari

    DOMANDA

    Buon giorno dottore ,so circa un anno che ho dei linfonodi ingrossati su ambe due i cavi ascellari uno di 4 cm circa e altri di du e sotto il centimetro sia a destra che a sinistra.Ho fatto gli esami del sangue da tre mesi e sono tutte ok anche i marcatori tumorali sono ok,l ecografia fatta tre mesi fa mi dicevano che erano di tipo sclerotico fibroso ma cose vecchie,ho fatto la tac (total body)con contrasto e non é risultato nulla.le dimensioni sono rimaste quelle da circa un anno.Volevo specificare che un anno fa ho battuto alla spalla destra e ancora sono dolorante e subito dopo mi si é gonfiato quello sinistro ascellare di linfonodo.quelli di sinistra li ho scoperti solo dopo l ‘eco.la tiroide é ok.puo darmi un consiglio? c’è chi mi dice di fare una biopsia chi di lasciare perdere….io sono preoccupato perchè ho paura che potrebbe essere qualcosa di brutto che mi scoppi tutto insieme….

    RISPOSTA

    Gent. quando un linfonodo di circa 4 cm dura cosi’ a lungo nonostante la negativita’ degli esami è corretto toglierlo (non l’agobiopsia ma l’escissione). La negativita’ in termini tumorali (e io credo fermamnte che sia negativo) è in grado di darle quella serenita’ necessaria che al momento in maniera legittima le manca. Pertanto il mio consiglio sulla scelta del chirurgo è di toglierlo e analizzarlo. Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda